ESCURSIONE INIZIO D’ANNO TRA MARE E MONTI

SENTIERO DELLE SETTE CHIESE

DATA 15 GENNAIO 2023
   
DESCRIZIONE Il percorso escursionistico denominato anello delle sette chiese è un invito per farvi conoscere il territorio ligure di Celle da un punto di vista diverso dall’ordinario.

Celle Ligure è composto da diverse frazioni, ognuna con la sua storia e le sue tradizioni ancora oggi vive. Le chiese e le cappelle sono sempre state, prima ancora che un luogo di culto, un punto di aggregazione e scambio per tutte le comunità che da secoli le abitano per conoscerne la storia arrivando a visitarle attraverso antichi percorsi regala emozioni sempre nuove e fa capire la magia della Liguria, fatta di pietra, natura che in pochi metri si trasforma da domestica in selvaggia, alimentando storie e leggende.

Un sentiero, costruito a mano, che lega le “Sette Chiese” del territorio in un percorso immerso nella natura. Un lungo lavoro, durato mesi, eseguito a mano, come si faceva un tempo perché le zone non sono raggiunte da strade.  Un obiettivo centrato: rispettare, mantenere, difendere la tradizione del paese.

L’anello si sviluppa in 15 km, con dislivello di 600 metri circa.

La partenza, dalla chiesa dell’Assunta ai Piani di Celle,  è piuttosto ripida e in poco tempo si raggiunge la chiesa della frazione Costa. Mantenendo poi la stessa quota, il sentiero si  snoda fra sentieri e creuze, piccoli borghi, ruscelli, diversi ambienti naturali, toccando alcuni luoghi di grande interesse storico. Si raggiungono le chiese dei Ferrari, dei Brasi, di San Giorgio, a Sanda, di Cassisi e Pecorile (alle ultime due forse non ci arriveremo).

È un percorso adatto a tutti e può essere suddiviso in itinerari più corti a secondo del tempo che si impiegherà e del tempo che troveremo.

Potremo visitare la chiesa di San Giorgio in fraz. Sanda,  e l’oratorio di San Tommaso, se il Parroco ci confermerà la Sua presenza.

 

RITROVO Ore 7 piazzale Valentino
LOCALITA’ DI PARTENZA Piani di Celle Ligure (Chiesa dell’Assunta)
MEZZO Autobus
DIFFICOLTA’ E
DISLIVELLO 500 m
INFO/ISCRIZIONI Gabriella Zaccaria- Massimo Di Palma

347.4600919           339.8860149

LINK ISCRIZIONI bit.ly/1cai15