DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO: 840 metri

RITROVO:  Ore 7,00 piazzale Valentino (via Alcarotti) Novara

MEZZO: Autobus, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Marcelo- Maurizio- Giulia

Cellulare Gruppo Escursioni – 353 4634484

LINK ISCRIZIONIhttps://bit.ly/e2gi

LOCALITA’ DI PARTENZA: Viera (Coggiola)

COSTO:Il costo della quota di partecipazione varia in base al numero dei partecipanti. Per questa escursione, la quota per i soci è indicativamente compresa tra i 20 e i 25 €.

Il rifugio Monte Barone è situato a monte dei ruderi dell’Alpe Ponasca, ai  piedi dell’imponente Monte Barone (Alpi Pennine 2044 m.), montagna simbolo della Valsessera.  Il rifugio è di proprietà della Regione Piemonte e gestito da CAI Valsessera.

Giro a anello. Si parte da Viera, in direzione località Le piane, seguendo il sentiero G1. Si prosegue fino a Rio Cavallero, che si attraversa, per poi salire alla località la Ciotta (1233m), dove è presente il rifugio La Ciotta. Da questo punto si segue il sentiero G8, si risalgono vari tornanti nel bosco fino a raggiungere una cresta dalla quale sono visibili il rifugio Monte Barone e il vallone del Rio Anzola. Passato un traverso  si raggiunge la bocchetta La Biura (1320 m.) , per poi raggiungere delle  scalinate  (Le Scarpie) . Si raggiunge a breve l’Alpe Ponasca con le sue baite diroccate, e subito dopo il rifugio Monte Barone.

NB Per chi desidera pranzare in rifugio, consigliata la prenotazione, comunicandola al numero del Gruppo Escursioni.

NB Valutando le condizioni del meteo, dei sentieri e le tempistiche del gruppo, si potrà valutare, per un gruppo, la salita al Monte Barone (+400 m. dislivello).

COSTO: Il costo della quota di partecipazione varia in base al numero dei partecipanti. Per questa escursione, la quota per i soci è indicativamente compresa tra i 23 e i 26 €.

NOTE: In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, le adesioni riceveranno conferma in base all’ordine di prenotazione, e potrà essere creata una lista d’attesa. Le adesioni di non soci Cai verranno accettate una volta esaurite le richieste di soci.