DIFFICOLTA’: E

DISLIVELLO: 840 metri

RITROVO:  Ore 7,00 piazzale Valentino (via Alcarotti) Novara

MEZZO: Autobus, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

INFORMAZIONI:  

Marcelo- Maurizio- Giulia

Cellulare Gruppo Escursioni – 353 4634484

 LINK ISCRIZIONIhttps://bit.ly/e2gi

 LOCALITA’ DI PARTENZA: Viera (Coggiola)

COSTO:Il costo della quota di partecipazione varia in base al numero dei partecipanti. Per questa escursione, la quota per i soci è indicativamente compresa tra i 20 e i 25 €.

Per i non soci, alla quota di partecipazione va aggiunto il costo dell’assicurazione giornaliera e della fatturazione elettronica della quota.

DESCRIZIONE:

Il rifugio Monte Barone è situato a monte dei ruderi dell’Alpe Ponasca, ai  piedi dell’imponente Monte Barone (Alpi Pennine 2044 m.), montagna simbolo della Valsessera.  Il rifugio è di proprietà della Regione Piemonte e gestito da CAI Valsessera.

Giro a anello. Si parte da Viera, in direzione località Le piane, seguendo il sentiero G1. Si prosegue fino a Rio Cavallero, che si attraversa, per poi salire alla località la Ciotta (1233m), dove è presente il rifugio La Ciotta. Da questo punto si segue il sentiero G8, si risalgono vari tornanti nel bosco fino a raggiungere una cresta dalla quale sono visibili il rifugio Monte Barone e il vallone del Rio Anzola. Passato un traverso  si raggiunge la bocchetta La Biura (1320 m.) , per poi raggiungere delle  scalinate  (Le Scarpie) . Si raggiunge a breve l’Alpe Ponasca con le sue baite diroccate, e subito dopo il rifugio Monte Barone.

NB Per chi desidera pranzare in rifugio, consigliata la prenotazione, comunicandola al numero del Gruppo Escursioni.

NB Valutando le condizioni del meteo, dei sentieri e le tempistiche del gruppo, si potrà valutare, per un gruppo, la salita al Monte Barone (+400 m. dislivello).

COSTO: Il costo della quota di partecipazione varia in base al numero dei partecipanti. Per questa escursione, la quota per i soci è indicativamente compresa tra i 23 e i 26 €.

Per i non soci, alla quota di partecipazione va aggiunto il costo dell’assicurazione giornaliera e della fatturazione elettronica della quota.

NOTE: In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, le adesioni riceveranno conferma in base all’ordine di prenotazione, e potrà essere creata una lista d’attesa. Le adesioni di non soci Cai verranno accettate una volta esaurite le richieste di soci.

Ulteriori informazioni sono disponibili su www.cainovara.it, nella sezione NORME del Gruppo Escursioni, o in Segreteria, negli orari di apertura della Sezione.