18 febbraio OROPA – Monte CUCCO- OROPA

DISLIVELLO:

350 metri in saliscendi

Ore 7,00 piazzale Valentino (via Alcarotti) Novara

Autobus, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Cellulare Gruppo Escursioni – 353 4634484

LINK ISCRIZIONI:

Parcheggio funivia di Oropa mt. 1180 vicino alla Chiesa Nuova

Dal piazzale della Basilica Superiore di Oropa ci si dirige verso il  parco della Rimembranza e, superato il torrente Oropa, si prosegue sul “Sentiero dei preti”. Si cammina su una comoda mulattiera di circa 5 km. che ci porta ad uno splendido balcone affacciato sul biellese.

Si tocca l’Alpe Cucco e si raggiunge lo spartiacque con la Valle Cervo; si prosegue a sinistra e con una ripida salita si raggiunge il Monte Cucco – mt. 1527, dove una costruzione triangolare racchiude una copia della Madonna Nera.  Godetevi lo splendido panorama.

Si scende attraverso il sentiero per arrivare a una cascina abbandonata chiamata Alpone Superiore. Si prosegue trovando, prima una zona erbosa, poi una pietraia ed infine sbuchiamo sulla strada asfaltata che collega Oropa al Santuario di San Giovanni Andorno dove osserviamo il Tempietto.

Si cammina per un tratto lungo la strada asfaltata fino ad imboccare  il sentiero che ci riporta ad Oropa.

COSTO: Il costo della quota di partecipazione varia in base al numero dei partecipanti. Per questa escursione, la quota per i soci è indicativamente compresa tra i 20 e i 25 €.

NOTE: In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, le adesioni riceveranno conferma in base all’ordine di prenotazione, e potrà essere creata una lista d’attesa. Le adesioni di non soci Cai verranno accettate una volta esaurite le richieste di soci.