Il 2018 vede il Gruppo Grotte CAI Novara (GGN) festeggiare il quarantesimo anniversario dalla sua fondazione.

Nell’ambito delle iniziative avviate è prevista l’organizzazione di un convegno con l’obiettivo di illustrare l’attività glaciospeleologica e lo stato attuale delle conoscenze dell’interno di ghiacciai dell’arco alpino italiano.

L’intento dell’organizzazione è quello di riunire varie realtà, in ambito speleologico ed accademico, operanti sul territorio, ponendo particolare rilievo al prezioso contributo che la glaciospeleologia è in grado di apportare alla conoscenza dei ghiacciai.

 

Il convegno si terrà sabato 22 Settembre 2018 presso il monastero della Fraternità Domenicana di Agognate con il seguente programma:

Mattino:    Saluto autorità

Esplorazioni speleologiche nei ghiacciai italiani per aree geografiche

 

Pomeriggio:

I ghiacciai del Monte Rosa “sopra e sotto”

Speleologia glaciale e scienza glaciologica: punti di contatto e interazioni

A seguire, dibattito

 

Parallelamente il GGN allestirà anche una mostra fotografica incentrata sulle cavità glaciali del ghiacciaio del Belvedere (Monte Rosa) con i racconti delle esplorazioni e del loro impatto sulla conoscenza del territorio. Essa sarà inoltre completata con altre due rassegne, del Gruppo Speleologico “E.A. Martel” del CAI della Sezione Ligure-Genova e del Gruppo Grotte Saronno CAI, che fotografano lo stato attuale delle esplorazioni in Italia.

Iscrizioni entro il 16 settembre presso la segreteria del gruppo grotte

email info@gruppogrottenovara.it