PARTENZA ORE 8 P.le Valentino

 

Partenza:                Bielmonte seggiovia      m       1.400

Arrivo:                   Rifugio Monte Marca      m       1.620          dislivello     m. 220        

Tempo complessivo:                                h        2,30’ conforme condizioni neve

Difficoltà:                     E

 

 

Descrizione

Il rifugio Monte Marca si trova a 1620 metri di quota sulla sommità più alta del comprensorio alpino di Bielmonte all’interno dell’Oasi Zegna. Presso il piazzale principale di Bielmonte è disponibile un ampio parcheggio coperto per il posteggio di auto e moto.

Percorso

Ciaspolata che non deve ingannare per il ridotto dslivello totale, è in grado di soddisfare, in base alla meta scelta, sia chi vuole godersi semplicemente il panorama (sosta al rifugio), sia chi ha il piacere di fare un percorso più impegnativo (sentiero di cresta).

L’imbocco del sentiero si trova salendo la scaletta che si trova sulla sinistra della terrazza del Bar “La Panoramica” ed è identificato dai SEGNAVIA ARANCIONI. Il sentiero attraversa un’ombreggiata pineta per poi proseguire lungo il prato da cui si gode di una splendida veduta a 360° sul Biellese. Anche a sentiero innevato la traccia di salita è battuta e percorribile con le ciaspole. Un’ altra via d’accesso ha inizio presso il “Piazzale 2” ed è identificata dai SEGNAVIA GIALLI. Dopo un breve tratto tra i caratteristici rododendri dell’Oasi Zegna il sentiero giallo si ricongiunge alla traccia arancione e prosegue sulla stessa sino al rifugio.