PARTENZA da Novara ore 7-P.le Valentino

Partenza:                               Genova                                       m.        360

Destinazione:                        Giro ad anello

Tempo complessivo:                                                            h.         4,00

Dislivello in salita:                                                                m.        494 con possibilità intermedie

Lunghezza itinerario                                                             km.      11

Difficoltà:                                                                                E

Equipaggiamento:                                                               Trekking

 

 

Descrizione

Un meraviglioso percorso ad anello ai forti di Genova per scoprire la bellezza del Parco delle “Mura” e la storia delle fortificazioni genovesi.

L’escursione ai forti di Genova, sia dentro sia fuori il parco delle Mura, è sicuramente uno fra i più suggestivi trekking in Liguria, uno dei migliori per cogliere appieno l’essenza dei sentieri e del territorio di questa Regione, pittorescamente disegnata tra i monti e il mare.

Uno dei motivi per cui vale senz’altro la pena di conoscere questi sentieri ad anello fra le fortificazioni genovesi risiede nella possibilità di modulare l’itinerario in base alla preparazione dell’escursionista. Si va, infatti, da percorsi più lunghi ed impegnativi a camminate più semplici e piacevoli, veramente alla portata di tutti. Un altro aspetto incantevole è il sorprendente panorama sulla città di Genova e sul suo porto, che non si abbandona quasi mai, e curva dopo curva fa capolino per assumere un fascino e una luce tutte particolari. Infine, l’anello ai forti di Genova offre il grande privilegio di combinare, in un’unica escursione, natura, storia e architettura.

E’ quindi l’occasione per conoscere più da vicino un pezzo di territorio che la maggior parte di noi ha osservato sempre e solo dall’autostrada A7.

Percorso

In relazione alle condizioni metereologiche seguiremo un itinerario personalizzato, scelto nell’ambito di delle molte proposte formulate dal Comune di Genova..

Partiremo da Genova Righi che raggiungeremo con la funicolare e, se le condizioni meteo lo consentiranno. seguiremo il seguente itinerario:

Dall’arrivo della funicolare ci dirigeremo verso Torre Specola e camminando lungo le mura del Castellaccio raggiungeremo Via delle Baracche, dalla quale seguiremo il sentiero dell’Acquedotto. Raggiunta Trensasco imboccheremo la direttissima per Forte Diamante, dal quale potremo godere di uno spettacolo unico su Genova. Procedendo, in discesa, raggiungeremo quindi la Sella del Diamante e successivamente Forte Puin. Da questo Forte, lungo il sentiero delle Mura, arriveremo  prima a  Forte Sperone e poi  a Forte Begato, dove sarà possibile visitare l’esterno dell’area fortificata. Da qui, in circa trenta minuti faremo ritorno alla funicolare per il rientro in città.