DISLIVELLO:

680 metri

Ore 7,00 piazzale Valentino (via Alcarotti) Novara

Autobus, al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

Cellulare Gruppo Escursioni – 353 4634484

LINK ISCRIZIONI :

Trontano (VB)

Arrivati ​​a Trontano, l’ Associazione Pedala Diritto  ci accompagnerà all’incontro con Le Donne del Parco che ci guideranno in una breve visita alla casa museo “casa della lana” e ci dimostreranno come, con la loro storia, la loro cultura, i loro abiti, i loro prodotti e i loro mestieri, anche in un parco selvaggio, “Uomo e Natura” possono coesistere in maniera utile per il benessere di tutti.

Saremo poi pronti a partire percorrendo le vie del paese fino ad imboccare la mulattiera che sale in mezzo alle case per poi raggiungere il Sentiero Natura Trontano-Faievo del Parco della Val Grande quasi fino all’Alpe Faievo, attraversando in più punti la strada poderale e percorrendo splendidi boschi di faggi e castagni.

Si prosegue sempre su sentiero fino ad incrociare la strada sterrata per un breve tratto, prendendo poi a sinistra un comodo sentiero che porta alle prime baite di Parpinasca e successivamente al Rifugio, una bella struttura immersa nel verde dei pascoli contornati da estese faggete e al cospetto del Pizzo Tignolino, che domina l’ampia vallata del Rio Graglia. Da qui si potrà godere di uno splendido panorama verso la Val Formazza. La discesa sarà effettuata in parte sulla strada poderale e in parte sul sentiero dell’andata. (Si segnala che il percorso è esposto a nord quindi non molto assolato).

COSTO: Il costo della quota di partecipazione varia in base al numero dei partecipanti. Per questa escursione, la quota per i soci è indicativamente intorno ai 25 €.

NOTA: In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, le adesioni ricevute saranno confermate in base all’ordine di prenotazione, e potrà essere creata una lista d’attesa. Le adesioni di non soci CAI verranno accettate una volta esaurite le richieste dei soci.

Ulteriori informazioni sono disponibili su  www.cainovara.it , nella sezione NORME del Gruppo Escursioni, o in Segreteria, negli orari di apertura della Sezione.