Il trekking sul Pasubio proposto per il 20/ 22 luglio non si potrà effettuare nelle date previste per difficoltà organizzative. Per domenica 22 proponiamo una classica della Val d’Aosta che avevamo dovuto annullare a giugno per eccesso di neve

 

 PARTENZA ORE 7 Via Alcarotti P.le Valentino

Partenza:    Diga Place Moulin           m     1.980

Intermedio Rifugio Prarayer              m.    2005

Arrivo:       Rifugio Nacamuli              m    2818

Tempo in salita                                       h.     4,30

Tempo complessivo:                             h       8,30’

Difficoltà:                        EE

 

 

Descrizione

 

La classica escursione verso il rifugio Nacamuli e lo storico rifugio Col Collon si svolge nei severi paesaggi tipici dell’alta Valpelline. Si cammina tra vette alte e arcigne, dai nomi poco conosciuti, in vista di severe masse di roccia, ghiaccio e neve che sovrastano dei piccoli laghi di fusione, effimeri e solitari.

Dal parcheggio di Place Moulin si imbocca lo sterrato che costeggia l’omonimo lago e si raggiunge Prarayer dove è possibile sostare per chi non percorrerà l’intero tragitto. Seguendo il sentiero 10A si passa attraverso un bosco di larici in salita, si raggiunge quindi l’ampio vallone morenico lungo qualche chilometro. Al termine del vallone si sale un pendio morenico fino a raggiungere alcune corde fisse e gradini infissi nella roccia.  Poco dopo si arriva al rifugio. Stesso percorso per il ritorno.