PARTENZA ORE 7 da Piazzale Valentino/Via Alcarotti

 

Partenza:     Santuario di Graglia    m     978

Arrivo:          Chiaverano       m     315

Dislivello      m.     +299 / -803

Lunghezza totale indicativa percorso   km    16 circa

Tempo complessivo per intero percorso      h      4,30’

Difficoltà:         E

 

Descrizione

In Cammino…nel cuore dell’Europa. Progetto internazionale di valorizzazione di itinerari italo-svizzeri di varia mobilità tra Ticino, Verbano, Ossola, Cusio, Valsesia e Biellese

Il progetto Interreg IT-CH “CoEur”, nel cuore dei cammini d’Europa” ha origine dal grande sviluppo e interesse suscitato in questi ultimi anni dai cammini storico devozionali. Unendo con un raccordo internazionale il Cammino di Santiago svizzero-tedesco (la Via Jacobi) con la Via Francigena nel suo tratto piemontese, si viene a creare un percorso transalpino di notevolissimo valore e suggestione.

Si toccano in questo modo una decina di siti Unesco, patrimonio dell’Umanità, la maggior parte costituiti dai Sacri Monti dell’alto Piemonte, ai quali si uniscono le emergenze archeopalafitticole di Viverone e di Mercurago e i castelli di Bellinzona.

Percorso Tappa 11

Territorio a cavallo della collina morenica della Serra

L’itinerario si svolge sui versanti della Valle Elvo e a cavallo della collina morenica della Serra.

Partenza dal Santuario di Graglia in direzione di Netro su strada sterrata e sentiero. Diversi saliscendi e bivi (ben segnalati) ci portano alla località Poinera. Attraversando prati e pascolo si scende fino alla frazione Casale (Donato).

Si attraversa il paese scendendo alla frazione Mulino. Superato il ponte si imbocca la sterrata che sale.

Si giunge al Lago Cossavella e poi al lago di Pré. Da qui un tratto impegnativo lungo ripidi tagliafuoco giunge alla cresta principale (quota 732 m – vari segnavia).

Si scende verso il versante Canavesano per giungere alla chiesa di S. Stefano di Sessano.

Da qui si procede verso Chiaverano.