La grotta di Sambughetto si apre in una delle lenti di marmo affioranti in Valle Strona, sopra Omegna – VCO –

Con uno sviluppo spaziale di 707 metri e un dislivello globale di 46 metri (+18; -28) è una delle più note della zona ed è caratterizzata da un andamento sub orizzontale.

Programma massima: 

ore 8,20: Ritrovo a Novara parcheggio supermercato Penny Nord in Corso Risorgimento.

ore 8,30: Partenza da Novara.

ore 10: Appuntamento Bar Hostaria Funicolare. Da Omegna seguire le indicazioni per Valle Strona. Dopo circa 5 km si incontra il locale sulla sinistra (ampio parcheggio). Da lì, sempre in auto si raggiungerà il luogo di ritrovo per l’avvicinamento alla grotta (circa 5 km – località Marmo).

ore 10,30 : Inizio avvicinamento alla grotta (15 minuti circa); durata visita grotta circa 2/3 ore.

Per chi lo volesse, al termine dell’uscita è prevista una sosta pranzo in un locale della valle (menù fisso).

Attrezzatura necessaria: scarponi con suola incisa; una vecchia tuta da ginnastica o tuta da meccanico, indossata sopra indumenti caldi;  guanti da lavoro o da bucato; casco munito di sottogola e fonte di illuminazione funzionante (con batterie di ricambio); SI RACCOMANDANO ricambi completi da lasciare all’esterno.

 Difficoltà: il ramo fossile è adatto a tutti e non presenta particolari difficoltà. Il ramo attivo richiede maggiore attenzione.

E’ richiesto un contributo spese pari a: 

NON SOCI CAI: € 25,00 comprensivo di assicurazione infortuni nominale, casco con illuminazione speleo e attrezzi di gruppo.

SOCI CAI: € 10.00 comprensivo di casco con illuminazione speleo e uso attrezzi di gruppo.

Adesione: iscrizione obbligatoria entro, e NON oltre, le ore 20.00 di martedì 27 febbraio 2024, compilando il format al seguente link:

  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf9dXOOpA4OL0zwWYKuCm94yfi1mIlaKOAfUE6cWpbXgn257Q/viewform?usp=pp_url

Versare la quota di adesione sul C/C intestato: Club Alpino Italiano Sez. Novara Banco Popolare Sede Novara

IBAN: IT63 G 05034 10100 000000000669

Per ulteriori informazioni scrivere a:  info@gruppogrottenovara.it (Gruppo Grotte Novara) oppure contattare Valeria (cellulare tramite WhatsApp 33457329830)

AVVERTENZA: Si ricorda che la frequentazione delle grotte e della montagna presenta una serie di rischi. Verranno adottate dagli accompagnatori tutte le misure precauzionali affinché nei vari ambiti si operi con ragionevole sicurezza. Con l’adesione alla visita il partecipante è consapevole che, nello svolgimento dell’attività speleologica, un rischio residuo è sempre presente e non è azzerabile. Il responsabile dell’uscita, in qualsiasi momento, potrà escludere coloro che mostrino incapacità ad adeguarsi alle norme di comportamento