I 25 ANNI DI CASSIOPEA: LUCA COLLI RACCONTA L’EVEREST
Riceviamo e volentieri condividiamo, certi che la serata sia di interesse dei soci del CAI.
Fin dal 1997, Cassiopea Novara-ODV, grazie a volontari di ogni età, si occupa di sostegno scolastico e negli ultimi anni anche di alfabetizzazione della lingua italiana per giovani e adulti stranieri.
È stato un lungo viaggio, iniziato dal sogno di offrire ai ragazzi la possibilità di prepararsi ad affrontare al meglio il proprio futuro. Questo viaggio ha portato i volontari, passo dopo passo e non senza difficoltà, a scalare la propria montagna fino a giungere alla sua vetta: i 25 anni di attività. In questi 25 anni tanti ragazzi hanno capito come poter superare i primi ostacoli della vita.
Per festeggiare questo traguardo Cassiopea ha voluto puntare più in alto, invitando l’alpinista Luca Colli che ci racconterà del suo sogno di bambino e di come l’ha seguito un passo dopo l’altro, con tanta forza di volontà, perché solo così si possono realizzare i sogni: Nel caso specifico la salita all’Everest !
L’incontro si terrà Sabato 5 marzo 2022 ore 21.00 – Teatro Don Bosco Viale Ferrucci n. 33 – Novara (Salesiani)
L’evento, a ingresso libero, sarà gestito nel rispetto dei protocolli anticovid e con obbligo green pass rafforzato e mascherina FFP2
La Registrazione è obbligatoria tramite il link
Torno Subito – Luca Colli – Cassiopea Novara – ODV (cassiopea-novara.it)
Per informazioni mail cassiopea.no17@gmail.com WhatsApp 348/8753875
Brevi informazioni su CASSIOPEA NOVARA-ODV
Cassiopea Novara-ODV, fin dal 1997, grazie a volontari di ogni età e senza mai abbandonare il criterio di gratuità verso l’utenza, si occupa di sostegno scolastico per gli studenti delle classi 4° e 5° della scuola primaria e quelli frequentanti le classi di 1°-2°-3° della scuola secondaria di primo grado.
L’attività, inizialmente rivolta all’ I.C. Bellini nell’ambito del quartiere di Sant’Agabio è oggi disponibile anche per gli studenti in difficoltà di altri plessi scolastici (sino a esaurimento posti).
A partire dal 2015 organizza incontri per l’alfabetizzazione della lingua italiana destinati a giovani e adulti stranieri. Per le mamme straniere iscritte ai corsi e con figli nella fascia di età 1-4 anni , durante i momenti del corso, in collaborazione con il “Centro per le Famiglie”, viene offerto il servizio di Baby Sitting.
Tutte le attività sono realizzate in presenza presso la sede operativa di Sant’Agabio; in casi particolari possono essere concordati incontri anche tramite Video Collegamento.
Cassiopea Novara-ODV può realizzare progetti di Alternanza Scuola Lavoro per gli studenti degli Istituti Superiori che ne facciano richiesta.
Dal 2021, congiuntamente con altre realtà di volontariato, e in collaborazione con l’I.C. Bellini, sostiene la Borsa di studio “in memoria di M.P. Assali” rivolta a tre studentesse straniere che si licenziano dall’ I.C. Bellini con merito e dimostrino di proseguire negli studi superiori. E’ possibile contribuire alla Borsa di Studio tramite libera donazione sull’ IBAN IT05 X 05034 10103 0000 0002 0732.
Per ogni informazione scrivere a cassiopea.no17@gmail.com o telefonare al 3286347265).