PARTENZA ORE 7 – P.le Valentino

Partenza: Varazze m. 0
Destinazione: Santuario Madonna della Guardia m. 5
Tempo di salita h 1,30
Tempo totale h. 4,30
Dislivello m. 452
Difficoltà: T/E
Equipaggiamento: Trekking

Proposta: B. Cerovac

Descrizione
Classica uscita invernale nell’oasi naturale del parco del Beigua che, per semplicità e condizione del fondo, è effettuabile anche in circostanze metereologiche non ottimali.
Da Varazze si percorre una carrareccia privata di circa tre km. inerpicantesi nella macchia mediterranea. Il percorso è molto semplice, su fondo sterrato ed in buono stato di conservazione.
L’ottocentesco Santuario è ubicato in splendida posizione panoramica, lungo il versante sud ovest delle adiacenti alture, e dal sagrato si può ammirare gran parte dell’intero arco ligure. Si compone di un complesso di edifici il cui corpo centrale è costituito dalla chiesa con annesso campanile. In aderenza al presbiterio sorge una unita abitativa e una piccola cappella votiva che attualmente versano in stato di degrado.
L’edificio religioso è costituito da unica navata, con volta a botte, a sesto ribassato e presbiterio quadrato. L’interno, privo di decorazioni pittoriche, ha un altare in pietra e dietro di esso, in una nicchia del muro, è conservata la statua in gesso di Nostra Signora della Guardia. All’interno è conservata inoltre anche una seconda statua simile in legno. Dietro la chiesa sorge una cappella dotata di un piccolo altare e di una volta a botte dipinta, sempre dedicata a Nostra Signora della Guardia. Su di una lapide posta nel sagrato, è riportata la data del 1929 che fa riferimento ad importanti lavori di restauro , mentre nel muro posteriore è inglobata la targa che ricorda come nel 1861 fosse stato eretto su quel luogo un pilone dedicato alla Madonna. La tradizione indica il 29 agosto come data di dedicazione alla Madonna della Guardia e tale ricorrenza viene festeggiata con una grande e pittoresca festa popolare. L’intero complesso è di proprietà dei Marchesi di Invrea.
Il rientro è previsto dal versante opposto alla salita, in direzione di Cogoleto. Sentiero, più lungo di quello dell’andata, è ben esposto con sempre una splendida vista mare. Giunti in corrispondenza di un insediamento turistico (come noto la fascia marina ligure è fortemente caratterizzata da urbanizzazioni) si percorrono una serie di strade e sentieri privati che conducono alla bellissima passeggiata a mare Cogoleto-Varazze, realizzata lungo la ex sede ferroviaria costiera.