DISLIVELLO:

898 metri circa.

TEMPO INDICATIVO ESCLUSE LE TAPPE:

Salita ore 3(a passo lento) – Ore 5 circa A/R

ESPOSIZIONE:

Nord e Ovest

Ore 6,30 piazzale Valentino (Via Alcarotti) Novara.

Autobus al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti oppure mezzi privati.

Gruppo Escursioni 353.4634484 (Whatsapp o sms)

LINK ISCRIZIONI:

Barmasc fraz. Antagnod mt. 1824 slm

LOCALITA’ DI ARRIVO:

Monte Zerbion mt. 2722 slm

Da Barmasc si sale verso Ovest nel bosco di conifere oltrepassando il Canale Courtaud al cosiddetto Pian delle Signore. Si prosegue in un bosco misto a piccoli tornanti al di sopra del quale il sentiero appare evidente e con pendenza che si accentua gradualmente. Si giunge poi sulla ripida scarpata di rocce rotte che porta all’intaglio del Colle della Portula (m. 2410).

Dal Colle si segue il sentiero che procede a tratti sul versante Ovest e lungo la cresta Nord. Si aggirano due anticime e in vista della vetta si piega ancora prima a destra e poi a sinistra, sempre

lungo l’evidente sentiero, nella conca sotto la cima, e si raggiunge il tratto terminale della cresta Ovest, che in breve porta alla vetta dove sorge l’imponente statua della Madonna. Vi sono alcuni tratti lievemente esposti prima del Colle Portula e nel tratto antecedente la vetta.

Salendo nella parte iniziale, superato il canale Courtaud, si incontrano le prime stazioni della Via Crucis che avrà termine alla prima antecima Nord dello Zerbion, dove si trovano la Croce e una statua di Cristo (processione il 17 agosto di ogni anno). Ottimo punto panoramico consigliato.

COSTO: Il costo della quota di partecipazione varia in base al numero dei partecipanti. Per questa escursione, la quota per i soci è intorno ai 28 €.

NOTA: In caso di richieste superiori al numero di posti disponibili, le adesioni ricevute saranno confermate in base all’ordine di prenotazione, e potrà essere creata una lista d’attesa. Le adesioni di non soci Cai verranno accettate una volta esaurite le richieste dei soci.

Ulteriori informazioni sono disponibili su  www.cainovara.it , nella sezione NORME del Gruppo Escursioni, o in Segreteria, negli orari di apertura della Sezione.